Testi
Temi di Paola
- Dettagli
-
Visite: 6018
Pagina 1 di 3
Si riportano alcuni temi svolti a scuola, per meglio comprendere la personalità e i sentimenti di Paola
Questi temi fatti nell’anno scolastico - 1977/1978 (2^ Liceo Artistico) anni 14
Tema n°1**
I ricordi della mia infanzia
Per quello che mi ricordo non ho avuto mai fatti traumatizzanti o determinanti per la formazione del mio carattere.
E uno dei rari episodi, che mi ha colpita è stato il giorno in cui i miei genitori decisero di portarmi all'asilo, infatti li giunti non ci furono ne parole, ne regali ne promesse, per farmi decidere ad entrare in un aula, tutte le scuse erano buone; ora i bambini erano brutti, ora era l'insegnante brutta, ora mi scappava la pipì, ora non trovavo l'aula giusta. Oltre a questo si aggiungeva il fatto che gli altri bambini si erano affezionati a mia madre, quindi se tentava di andare via, non piangevo solo io ma tutti i bambini che si erano avvicinati.
Questo fatto durò una settimana finché la mamma di comune accordo con la Direttrice decise di rinviare all'anno successivo.
Trascorso l'anno e giunti al secondo appuntamento, la cosa non fu molto diversa, l'unica variante fu che decisi di andare a scuola a patto che andassi in una classe dove avessi potuto imparare a leggere e a scrivere.
Fui accontentata e d'allora ho iniziato la mia vita di scolara prima e studente poi.
Questo è stato un fatto molto positivo perché ho dimostrato sin da piccola di avere interesse verso le materie, qualunque esse siano e non soltanto verso il gioco.
Ho dimostrato di essere attirata da queste cose, ma non in modo superficiale, bensì sempre approfondito e ponderato sulle cose.
Paola Adamo